domenica 26 febbraio 2012

Rovistando qua e là

Qualcosa mi dice che è ora di un post! Ci pensavo già da un po’…Ma che post? 


Un po’ d’ansia da prestazione e, diciamola tutta, un po’ di ansia da target.

 Qual è il target di Patate&Cipolle? Che brutta parola da marketing… Riuscirò ad accontentarvi tutti, cari miei? Accontentare, che brutto verbo! Mi perderò qualcuno per strada ad ogni cambio d’argomento? Come smuovervi, smuoverci? L’etichetta è chiara: filosofia underground. Si sta due piedi sotto, ma la filosofia fa così… fruga dappertutto, come faccio io nelle bancarelle dei mercatini.

Venerdì a Bologna c’era un sole bellissimo, nell’aria promesse di aperitivi all’aperto…Piazza S.Francesco, Piazza S.Stefano, parchetto S.Leonardo, Azzo Gardino, giardini Fava, Margherita etc, etc, etc: alcol, antistaminici e la Bologna che preferisco.



E Insomma mi è venuta voglia di fare un giro in montagnola. Cos’è la montagnola? La risposta la salto, perché la conoscete tutti, bolognesi e non. 


Con la mia solita compattina da qualche pixel ho cercato di catturare un po’ di spirito di montagnola. Se ho fallito è stato per eccessiva timidezza (non volevo essere troppo invadente, ma la prossima volta oserò di più!).



Comprare, non comprare... superare l'impasse comprando per amore, fuori dalla GDO, a tu per tu... non 'beni materiali', ma souvenirs in senso buono: ricordi, passato depositato su un oggetto, energia, misteri senza etichette...




Arriverà anche la multinazionale dei mercatini a rovinare tutto??





Dal mercatino bolognese il mio pensiero non può non volare al mercatino dell'antiquariato della mia città, che adoro come i bambini adorano i negozi di giocattoli.




E' lì che domenica scorsa ho comprato questa specie di teiera, da un simpatico argentino che non sapeva nemmeno lui cosa fosse esattamente . Forse è un servizio da sakè, forse una chinoiserie, forse, forse, forse… di sicuro è una magica zucca dorata (ceramica spruzzata di oro “zucchino”) con le tazzine zucchette. Il tappo che chiude il beccuccio (che richiama un pene in erezione, non dite di no) è in realtà una dolcissima lumachina. Che vi devo dire, 20 euro ben spesi! Arrivati fin qui mi saranno rimaste solo lettrici?? Scusate! Ritornate un attimo per un messaggio che riguarda tutt*



Giovedì prossimo c'è un evento importante, che ci tengo a segnalarvi. Per chi è a Bologna il 1 Marzo c'è la  MoveParade, una giornata di festa ma anche una giornata di lotta. Si chiede davvero poco: diritto di cittadinanza per tutti, parità di diritti.  Parlerò in un altro post di cos'è l'On the move e cosa fa, per ora cito al volo dal loro blog: "Ci chiamano migranti di seconda generazione (...) Non sanno che il nostro nome non è seconde generazioni: noi siamo generazioni in movimento. Noi siamo migranti e italiani, nativi e non, ma lottiamo insieme contro il razzismo istituzionale che ci vorrebbe divisi tra i banchi di scuola e nei luoghi di lavoro...". 
Se ci siete, fate un salto il primo Marzo! Ecco cosa potrebbe smuovervi, smuoverci.
Peace.

3 commenti:

  1. proprio belle queste foto mercatose!! :) e bello anche il post!
    non so perchè ma la terza foto mi ricorda una foto che feci a roma anni fa, di una camionetta di fronte al mercato di via sannio, che aveva il retro completamente ricoperto di bambole (con tanto di avviso minaccioso che sconsigliava di toccarle O_O)...solo al mercato si trovano cose così caratteristiche!
    non sono un amante del colore oro ma il tuo servizio da te "zuccoso" è davvero bello ^_^ complimenti per l'acquisto!!

    RispondiElimina
  2. Grazie amica!! Sì anch'io schifo l'oro in genere, ma l'oro zucchino è l'oro zucchino;-)

    RispondiElimina