venerdì 9 dicembre 2011

Chi ce l'ha la chiave?

Un lucchetto. E allora?
 E' un lucchetto che mi ossessiona. Difficilmente chi abita a Bologna sarà riuscito a non notarli...sono proprio tanti e sono dappertutto. 
Cosa aprono? Cosa chiudono? 
Qual è la chiave di lettura?
Non chiedetelo a me, non conosco neppure il suo nome. Non me ne vorrà se qui me lo invento: 
Angela Custode
[ 'Custode' per ovvi motivi, 'angelo custode' perché è con te ovunque vai, 'Angela' perché sono un pò femminista - se poi è un uomo si troverà in ottima compagnia con Ericailcane].










Come dicevo non so nulla di Angela Custode. Ma ogni mattina vado a lavoro e lo incontro, all'aperitivo lo ritrovo, spunta sotto casa dei miei amici e così via per via. Si sa che la ripetizione del marchio funziona. Specie se ogni volta il marchio è diverso ma perfettamente riconoscibile. Le variazioni risvegliano i nostri neuroni. E poi se un simbolo nudo e crudo ti si mette davanti agli occhi tante volte, quasi sicuramente innesca in te una serie di interpretazioni, ipotesi di significato, domande. Ok, sicuramente Angela Custode non è Shepard Fairey, ma vi dice qualcosa? 
A cosa associate il lucchetto? Alle promesse d'amore che le coppiette appendono sui ponti in tutto il mondo? Alle maxi catene da bici, che a Bolo hanno vita così breve? Chiude un tesoro nascosto o blinda la città? 
Denuncia la repressione che serra Bologna a colpi di ordinanze o invece ricorda al viandante che se trovi la chiave ti si apre un paradiso?



O forse invece non vuole comunicare nulla. Solo "darsi a vedere", mostrarsi a chiunque, ripetutamente, in più declinazioni e in più contesti. Ceci n'est pas un cadenas: il lucchetto è una rappresentazione, ma magari di quelle che non rappresentano. Un simbolo vuoto che si espone e si riespone. Lo riempia chi vuole secondo il suo umore.


[Ringrazio iProce per la collaborazione e la sopportazione]

5 commenti:

  1. L'abbiamo trovata (thanks to Claver Gold & friendz). Non ho ancora avuto modo di parlarci ma ora so per certo che è una lei. Big up Angela Custode!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claire ti lascio il link del progetto Bolognastreetart, we are mapping street-art in Bologna.
    https://www.facebook.com/Bolognastreetart nel caso ti andrebbe di collaborare o postare foto
    e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  3. ciao claire! ho letto alcuni dei tuoi post sulla street-art bolognese! interessanti! se ti va di collaborare con noi o semplicemente postare le tue foto sul nostro profilo questo è il link al nostro progetto (appena nato!) https://www.facebook.com/Bolognastreetart , we are mapping street art in Bologna!
    saluti!
    Bolognastreetart@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bologna street art! Sarebbe un piacere collaborare con voi, ci potete contare :-) Mi farò sentire al più presto... intanto grazie dei props e in bocca al lupo!

      Elimina